Produzione - Ufficio tecnico

ORGANIZZAZIONE PRODUZIONE

L'organizzazione si avvale di un programma gestionale per impostare la programmazione della produzione al fine di meglio garantire il rispetto degli impegni assunti con la Committenza. Al termine delle lavorazioni, utilizzando i mezzi di proprietà, il materiale viene inviato alla verniciatura poco distante dallo stabilimento e successivamente dopo le finiture superficiali si procede, quando richiesto, all'assemblaggio finale dei vari componenti. Al termine del ciclo di lavorazione, in apposita area, l'addetto al controllo qualità dei prodotti procede ad effettuare un attento collaudo finale verificando le rispondenze tecniche del prodotto finito. I controlli finali eseguiti dalla O. M. CARMEC sono molto apprezzati dalla clientela che in tal modo ottiene dal fornitore un servizio veramente completo ed un risparmio d'impiego di risorse al suo interno.

ORGANIZZAZIONE IN REPARTI

  • N. 1 reparto lavorazioni accessorie, tra le quali calandratura e cesoiatura delle lamiere.
  • N. 1 reparto saldatura MIG e TIG.
  • N. 2 reparti saldature robotizzate.
  • N. 1 reparto organizzato ad isole per produzione serbatoi.
  • N. 1 reparto finitura ed assemblaggio.
  • N. 1 reparto Controllo qualità e collaudi.

In ogni reparto dell'azienda si curano moltissimo l'ordine e la pulizia, non si tratta di esigenze estetiche ma dell'applicazione di un modello di gestione della produzione che garantisce in ogni fase la massima efficienza.

L'UFFICIO TECNICO

L'ufficio tecnico della O.M. CARMEC è il fulcro di tutte le attività dello stabilimento, i tecnici impiegati hanno una lunga esperienza specifica e si avvalgono di supporti informatici e di software dedicati.


I tecnici dell'ufficio dopo aver ricevuto le commesse dalla clientela, emettono direttamente la documentazione destinata al reparto per il lancio delle commesse e le schede di lavorazione destinate a bordo macchina e/o alle isole di saldatura robotizzata.


Gli stessi tecnici effettuano controlli e collaudi in produzione intervenendo quando necessario nelle fasi del ciclo di lavorazione.
L'ufficio si occupa inoltre del controllo delle materie prime per garantire il rispetto delle specifiche di fornitura, dei requisiti delle norme e dei capitolati del cliente.


La competenza dell'ufficio è tale che non di rado la clientela richiede la massima garanzia del prodotto finito affidando completamente alla O.M. CARMEC anche la responsabilità  del collaudo del prodotto finito.

Nel settore di produzione dei serbatoi ed attrezzature a pressione, l'ufficio tecnico è in grado di progettare secondo i requisiti dei codici ASME, Direttive PED e TPED. Il collaudo ed il controllo qualità della produzione, al termine del ciclo di lavorazione, vengono effettuati direttamente dai tecnici dell'ufficio e quando previsto in presenza di Ispettori di Enti Notificati.
Il flusso del ciclo di produzione inizia con l'approntamento da parte dell'ufficio tecnico delle commesse per i reparti.


L'organizzazione consolidata, garantisce un perfetto controllo dello stato d'avanzamento dei lavori ed un'attenta vigilanza sulla qualità di tutte le attività produttive con speciale riguardo alle saldature.

Share by: